logo tete de moine aop

Latte crudo

Il Tête de Moine AOP è buono, sano e bello da vedere. Se il latte usato per produrre questo formaggio venisse pastorizzato, la sua naturale microflora verrebbe distrutta. L'uso di latte crudo (cioè non pastorizzato) proveniente dalla regione DOP, il cui straordinario sapore è rimasto intatto in ogni sua sfumatura, è un requisito imprescindibile per la produzione di un formaggio dall'aroma inconfondibile.

Lattosio

Durante la produzione del formaggio, gran parte del lattosio naturalmente presente nel latte fuoriesce con il siero, un residuo acquoso che si deposita dopo il processo di coagulazione. Il resto del lattosio viene completamente eliminato durante la stagionatura del formaggio. Il Tête de Moine AOP, quindi, può essere gustato anche da chi è intollerante al lattosio.

Celiachia

Il Tête de Moine AOP, Fromage de Bellelay viene rigorosamente prodotto senza additivi, con latte vaccino proveniente da mucche nutrite con foraggio non insilato, cui vanno aggiunti caglio, fermenti lattici naturali e sale. Il Tête de Moine AOP quindi non contiene glutine e può essere consumato senza problemi anche da chi è affetto da celiachia o da dissenteria catarrale.

Valori nutritivi

Il formaggio è l'alimento più ricco in assoluto di calcio e proteine – si pensi che queste ultime sono presenti nel formaggio in quantità molto maggiori che non nella carne o nel pesce.

Il formaggio contiene anche preziosi sali minerali come il calcio e soprattutto il magnesio. Le vitamine presenti nel formaggio sono principalmente la vitamina A e alcune vitamine del gruppo B.

Valori nutritivi medi per 100 g :

Acqua 35,0 g
Proteine 25,0 g
Grassi 35,0 g
Sali minerali 4,0 g
Joule 1'735 kJ
Calorie 415 kcal

Lo sapevi ?

  • Pernottamento e degustazione

    Pernottamento e degustazione

    Trascorrete una notte nella nostra regione: vi offriremo una mezza forma di Tête de Moine DOP CLASSIC.

    Dal 1° luglio al 31 ottobre, dormendo almeno una notte in un albergo della regione di origine del Tête de Moine, riceverete una mezza forma di Tête de Moine DOP CLASSIC per famiglia.

    Leggi di più

  • Nuovo biglietto combinato

    Nuovo biglietto combinato

    In vendita alla Maison de la Tête de Moine a Bellelay e al caseificio delle Franches-Montagnes

    Dal 1° giugno 2021 al 31 dicembre 2021, questo biglietto combinato dà diritto a un prezzo speciale per la visita della Maison de la Tête de Moine e del caseificio dimostrativo della Fromagerie des Franches-Montagnes

    Leggi di più

  • Mostra di sculture di Christian Burger

    Mostra di sculture di Christian Burger

    20 anni DOP - Nella sezione culturale, una mostra di quattro sculture monumentali, mai viste prima in Svizzera, sarà presentata sotto l'egida dello scultore Christian Burger sul terreno intorno alla Maison de la Tête de Moine.

    Le opere, fatte di fieno da otto persone, richiedono quasi una settimana di lavoro ciascuna. Le creazioni possono essere ammirate in linea di principio fino a ottobre.

  • Mostra fotografica di Pierre Montavon

    Mostra fotografica di Pierre Montavon

    20 anni DOP - Dal 1° maggio 2021 una mostra fotografica del signor Pierre Montavon sul tema del nuovo libro l'Univers de la Tête de Moine sarà presentata alla Maison de la Tête de Moine.

    Questa mostra di fotografie tratte dal libro ritrarrà il carattere di questo formaggio. La mostra ritrae anche le molte persone che contribuiscono con passione al successo di questo formaggio, dall'azienda casearia al ristorante stellato Michelin e, naturalmente, ai caseifici.

  • L'universo della Tête de Moine

    L'universo della Tête de Moine

    C'era una volta un formaggio come nessun altro. Pubblicato in occasione del 20° anniversario della sua certificazione DOP, questo libro ripercorre l'odissea di Tête de Moine.

    Sapere ne più... (FR)

  • Esposizione di sculture giganti

    Esposizione di sculture giganti

    I giganti del fieno torneranno! Esposizione da scoprire a partire dal 1° maggio 2021 a Bellelay.

    L'edizione 2018 in video (Youtube)