logo tete de moine aop

Benché la denominazione Tête de Moine AOP risalga al 1790, la storia di questo formaggio comincia molto prima.

Il monastero di Bellelay fu fondato nel 1136 e confermato sei anni dopo da Papa Innocenzo II. La prima volta che i monaci di Bellelay furono messi in relazione con questo formaggio correva l'anno 1192 (doveva quindi trascorrere un altro secolo prima che nascesse la Confederazione elvetica): all'epoca i monaci pagavano il tributo annuale gravante sui loro poderi con il formaggio prodotto nel loro monastero. Che il pregiato latticino venisse usato come mezzo di pagamento è attestato anche da altri documenti dei secoli successivi.

Lo sapevi ?

  • Pernottamento e degustazione

    Pernottamento e degustazione

    Trascorrete una notte nella nostra regione: vi offriremo una mezza forma di Tête de Moine DOP CLASSIC.

    Dal 1° luglio al 31 ottobre, dormendo almeno una notte in un albergo della regione di origine del Tête de Moine, riceverete una mezza forma di Tête de Moine DOP CLASSIC per famiglia.

    Leggi di più

  • Nuovo biglietto combinato

    Nuovo biglietto combinato

    In vendita alla Maison de la Tête de Moine a Bellelay e al caseificio delle Franches-Montagnes

    Dal 1° giugno 2021 al 31 dicembre 2021, questo biglietto combinato dà diritto a un prezzo speciale per la visita della Maison de la Tête de Moine e del caseificio dimostrativo della Fromagerie des Franches-Montagnes

    Leggi di più

  • Mostra di sculture di Christian Burger

    Mostra di sculture di Christian Burger

    20 anni DOP - Nella sezione culturale, una mostra di quattro sculture monumentali, mai viste prima in Svizzera, sarà presentata sotto l'egida dello scultore Christian Burger sul terreno intorno alla Maison de la Tête de Moine.

    Le opere, fatte di fieno da otto persone, richiedono quasi una settimana di lavoro ciascuna. Le creazioni possono essere ammirate in linea di principio fino a ottobre.

  • Mostra fotografica di Pierre Montavon

    Mostra fotografica di Pierre Montavon

    20 anni DOP - Dal 1° maggio 2021 una mostra fotografica del signor Pierre Montavon sul tema del nuovo libro l'Univers de la Tête de Moine sarà presentata alla Maison de la Tête de Moine.

    Questa mostra di fotografie tratte dal libro ritrarrà il carattere di questo formaggio. La mostra ritrae anche le molte persone che contribuiscono con passione al successo di questo formaggio, dall'azienda casearia al ristorante stellato Michelin e, naturalmente, ai caseifici.

  • L'universo della Tête de Moine

    L'universo della Tête de Moine

    C'era una volta un formaggio come nessun altro. Pubblicato in occasione del 20° anniversario della sua certificazione DOP, questo libro ripercorre l'odissea di Tête de Moine.

    Sapere ne più... (FR)

  • Esposizione di sculture giganti

    Esposizione di sculture giganti

    I giganti del fieno torneranno! Esposizione da scoprire a partire dal 1° maggio 2021 a Bellelay.

    L'edizione 2018 in video (Youtube)