Indirizzo

Fromagerie du Noirmont
Rue du Doubs 5
CH-2340 Le Noirmont

 

Gerente:

Jean-Philippe BRAHIER

fromagerie_noiremont
Telefono +41 (0)32 953 12 16
Fax +41 (0)32 953 15 35
E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web -

Il caseificio Le Noirmont vanta una lunga tradizione nella fabbricazione del formaggio. Costruito nel 1910, agli albori produceva principalmente Gruyère e Tête de Moine. Quando fu rilevato dalla famiglia Kälin nel corso degli anni Settanta, il nuovo proprietario, Charles Kälin, estese la produzione ad alcune specialità regionali, fabbricate e vendute ancora oggi con grande successo. Nel 2016 la società cooperativa MIBA ha acquistato l’azienda a conduzione familiare da Christian Kälin, figlio di Charles, che ha gestito con successo il caseificio fino alla fine del 2015.

Oggi il caseificio trasforma circa 3,6 milioni di kg di latte all’anno proveniente da 18 produttori di Le Noirmont e delle sue frazioni e produce due formaggi AOP – Tête de Moine e Gruyère – oltre a tre specialità di formaggio a pasta semidura: Noirmont, Roc-Montès e Franches-Montagnes. Il caseificio Le Noirmont impiega attualmente otto collaboratori.

L’odierno stabilimento di produzione, situato al centro di Le Noirmont, ha raggiunto il limite delle sue capacità produttive, perciò la società cooperativa MIBA costruirà un nuovo caseificio alla periferia del comune delle Franches-Montagnes. Su una superficie di 1 270 m2, il nuovo fabbricato ospiterà, oltre a uno stabilimento di produzione moderno, uno spazio unico nel suo genere che offrirà ai visitatori un quadro interessante della professione e della tradizione casearia. L’apertura dello spazio dedicato ai visitatori è prevista per l’inizio del 2019.